Le 10 personalità sfigate con le donne
A volte bisogna avere la nozione generale di quel che non funziona per imparare ad avere una migliore coscienza di quel che funziona. Anche in questa pagina, come abbiamo fatto con le personalità vincenti, esporremo, in forma di personalità-esempio il ventaglio degli aspetti della personalità che dovremmo evitare a ogni costo. Nella stessa misura in cui per ogni pattern può corrispondere un anti-pattern, presenteremo qui, con l'aiuto di personaggi identificabili, tutto quel che non funziona con le donne. Questo è lo scopo di qualsiasi antipattern, così come lo è di questi esempi.
Anche qui, i personaggi sono enumerati in modo del tutto casuale, senza rispecchiare nessun criterio di importanza o di gravità. E abbiamo scelto il numero 10 perché ovviamente è un numero magico e come tale era irrinunciabile.
I 10 sfigati che non piacciono alle donne
1. Il Pretendente per Commissione (PPC)
È il classico perdente che invece di andare a dire direttamente qualcosa di importante a una ragazza, manda qualcun altro a farlo, si serve di un tramite per comunicare messaggi o dichiarazioni. Questo qualcuno può essere, per esempio, un'amica di lei e, in generale, una conoscienza in comune. A volte, il Pretendente per Commissione, invece di mandare qualcuno, comunica mediante messaggi. Storicamente era quello che lasciava bigliettini nel quaderno, sotto la porta, nella buca della posta o addirittura tra le radici di un albero. Oggi, con le tecnologie moderne, ha addirittura rinunciato al fattore sorpresa, mandando email, messaggi sms o chat, anche quando ha la possibilità di vedere questa ragazza tutti i giorni.
Colui che solo usa l'internet per socializzare è un un genere di Pretendente per Commissione, una sottospecie di questo. Attenzione, non tutti quelli che usano l'internet o la tecnologia sono automaticamente pretendenti per commissione. Usare l'internet come un mezzo di seduzione addizionale è perfettamente legittimo. È del tutto lecito voler estendere l'arco delle opportunità avvicinando persone che magari nella vita non avremmo mai potuto conoscere. La messaggeria elettronica ha dato all'uomo nuove risorse incredibili. È del tutto OK mandare un messaggio elettronico quando le circonstanze o la distanza lo richiedono. Chi fa questo non è un Pretendente per Commissione, è solo qualcuno che sfrutta la tecnologia per avere più opportunità. Anche i messaggi si possono usare come mezzo supplementare per creare situazioni e sorprese speciali, in questo caso neanche, il fatto di mandar messaggi non ci convertisce automaticamente in pretendenti per commissione. Invece è un autentico PPC, qualcuno che preferisce esclusivamente la comunicazione indiretat per esprimere i suoi sentimenti, rinunciando ai complimenti, agli sguardi, alle frasi acute o, perché no, ai ciao osati.
Il Pretendente per Commissione non deve neppure essere confuso con un timido. Quest'ultimo ha dei lati romantici che possono piacere alle donne se sono combinati con altre qualità maschili. Difatti è addirittura un elemento di fascino. Per esempio, il Cavaliere è fondamentalmente timido.
Invece, il Pretendente per commissione è spesso un mediocre, oppure un timido senza altre qualità. Non piace perché non ha iniziative, non ha il coraggio neppure di fare la corte a qualcuno. Il suo problema va al di là della timidezza, difatti vorrebbe conquistare senza correre nessun tipo di rischio, è un ignavo della seduzione.
Le donne non amano questi personaggi, che sono spesso vittime di quei famosi messaggi anonimi di ragazze che confessano di essere innamorate e che in realtà li stanno solo prendendo in giro. Non mandate a dir cose che in realtà dovreste dire soltanto voi e riguardano solo voi. Il fatto di scrivere messaggi galanti non ha nulla di male se la circostanza lo giustifica, ma non può essere la vostra unica lingua. Non siate un Pretendente per Commissione.
2. L'Insicuro
Le donne non amano gli insicuri per definizione. Questi, come il Pretendente per Commissione non amano esporsi o correre rischi. Però, a differenza del PPC, l'Insicuro fa dei tentativi concreti con le donne, solo che li fa in modo goffo, impacciato, fuori luogo e intempestivo, al punto da far notare immediatamente la sua insicurezza. Cerca degli atteggiamenti forzati per ricevere approvazione, mette in mostra delle qualità che la situazione non dà l'opportunità di dimostrare, è molto ansioso e si vanta spesso per cercare di apparire qualcuno che non è. L'insicurezza non è comunque un momento di debolezza, è piuttosto un'abitudine, una posa. Il nostro consiglio:
Volete mettere in mostra le vostre qualità? Allora abbiate la pazienza di attendere che la situazione stessa vi dia l'opportunità di farlo. Se invece siete ansiosi di ricevere approvazione o se avete fretta che le vostre qualità vengano riconosciute anche fuori luogo, allora siete un Insicuro. L'uomo sicuro di sè invece sa perfettamente che le sue qualità prima o poi parleranno da sole in modo inevitabile e non ha fretta né mostra preoccupazione o dubbi sul fatto che questo succeda. L'Insicuro invece fa tutto il contrario. Per molti è difficile vincere questo problema. Il nostro programma può aiutarvi. Ma sappiate che nulla è magico e che non c'è niente che si possa ottenere senza un minimo di sforzo, di volontà o di lavoro da parte vostra.
3. L'Ambiguo
Peace & Love è una bella teoria in tempo di guerra, ma è un pò moscia in tempo di pace. L'Ambiguo è un personaggio poco maschile, come certi hippies, certi naturisti, uomini che non hanno mai avuto ben chiaro il loro ruolo virile rispetto a quello femminile e non sanno comportarsi come un vero uomo. Confondono la parità dei sessi con l'uguaglianza del genere sessuale, credendo che non ci sono differenze tra uomo e donna e che il fatto di essere maschili equivalga a essere maschilisti, senza sapere che alle donne questo piace.
Si sa, una delle cose che attirano di più in una donna è appunto la sua femminilità. Più una donna è femminile, più attrae, anche quando non è bella, e questo è tutto dire. Nello stesso modo, le donne sono attratte da uomini che dimostrano mascolinità, non da quelli che si sentono uguali alle donne e che si comportano appunto in modo che rasenta il gay, senza per questo essere omosessuali.
Essere ambiguo succede spesso a qualcuno che ha vissuto tutta la vita sotto la protezione dei genitori, un individuo che è stato molto viziato nell'infanzia e nell'adolescenza e che, nella vita adulta, appare appunto come un debole, uno che non ha mai avuto l'opportunità di temprare il suo carattere con la forza e la determinazione che al maschio sono di rigore. Si tratta dunque di un uomo che non ha mai avuto bisogno di indurirsi, di sviluppare questa grinta che contraddistingue l'autentico uomo.
Un uomo Ambiguo non piace alle donne precisamente perché non inspira loro fiducia, non garantisce quella protezione e sicurezza che tanto piace loro. Un uomo così deve dunque lavorare sul piano personale e imparare ad affrontare i problemi della vita senza dover fare ricorso alla protezione della mamma.
A volte le personalità perdenti possono essere confuse con quelle vincitrici, in quanto hanno dei punti comuni. In un certo senso, l'Ambiguo somiglia al Compiacente, anche se è privo delle qualità che contraddistinguono quest'ultimo. La differenza è che l'Assecondante mantiene comunque una personalità forte, da guida, un ruolo che è stato già tacitamente aggiundicato. Mentre l'Ambiguo è soltanto qualcuno che non fa differenza tra ruolo maschile e femminile. Abbiamo visto come John Lennon era probabilmente un Compiacente. Ma questi dimostrava a volte anche caratteristiche e atteggiamenti da Ambiguo. Tuttavia era John Lennon e poteva permettersi di essere Ambiguo e al tempo stesso ambito da tutte le donne del mondo. A voi, un tale ruolo non andrebbe a genio.
4. L'Igno-presuntuoso (ignorante e presuntuoso)
Non c'è nulla di male ad essere ignorante e non è una colpa quando la vita non ci ha dato l'opportunità di sviluppare un sapere e un'intelligenza di spicco. Quando invece siamo ignoranti e ci crediamo superiori, lì sta il problema, è una colpa perché impediamo a noi stessi di migliorare e ci fa risultare come degli autentici sbruffoni agli occhi delle donne. Si tratta del tipico gradasso, dello spaccone che crede di essere il bullo della situazione e a volte rischia addirittura di cadere nel personaggio dell'Insicuro.
Le donne non amano gli uomini che vivono soltanto per mangiare, bere birra e riprodursi. Amano quelli che hanno un fascino, una personalità sviluppata e un minimo di doti intellettuali o fisiche, ma soprattutto in grado di trasmettere emozioni. Se siete soltanto uno spaccone, non adrete lontano. Al massimo se avete qualche muscolo e un buon aspetto potreste avere qualche punto iniziale a vostro favore. Ma fino a che punto? Il mondo è pieno di altri uomini anch'essi muscolosi e di bell'aspetto e possibilimente con altre qualità.
Evitate dunque di essere un Igno-Presuntuoso. Se non avete avuto nella vita molte opportunità di superarvi è il momento di cominciare a farlo, non è mai troppo tardi.
5. L'Immaturo
La maturità è sexy e piace alle donne. Per questo le ragazze cercano uomini più grandi di loro, addirittura più vecchi. La donna, per natura, matura prima dell'uomo. Quindi non ama generalmente i suoi coetanei e ancor meno perdona coloro che son poco maturi e dunque inadatti a proteggerla o per lo meno a darle sicurezza, che poi, come abbiamo visto sulla pagina delle basi della seduzione, è la cosa che le donne cercano di più negli uomini.
C'è un detto nei paesi ispani che dice chi dorme con bambini si risveglia pisciata, non è un'epressione molto conosciuta in Italia, ma esprime comunque un concetto importantissimo. Certo ci sono donne che si sentono attratte da uomini più giovani. Ma si tratta di una stretta minoranza e quel che ci interessa di più qui è la maggioranza. Siamo democratici, le eccezioni non ci interessano nel nostro metodo.
Ad ogni modo, qui non stiamo parlando di differenze di età, anche se questo può entrare in linea di conto. Ci sono uomini di una certa età che sono totalmente immaturi così come esistono giovani che sono estremamente maturi. Di conseguenza il personaggio dell'Immaturo esiste bell'e bene e reclama il suo pieno statuto.
Inoltre ci sono modi e modi di essere maturi e bisogna appunto evitare quel tipo di maturità che annoia. In generale è ancora meglio evitare di essere Immaturi, vale a dire uomini che non hanno mai fatto prova di maturità neppure rispetto alla loro età.
6. Il Codardo
Per codardo, qui non si intende precisamente l'uomo che ha paura di "fare a botte". >Qui si parla in senso molto più amplio, il Codardo è l'uomo che non vuole correre rischi non soltanto con le donne, ma in nessuna sfera della vita.
La paura è un'emozione umana del tutto legittima. Tutti abbiamo paura. Quel che distingue il coraggioso non è il fatto di ignorare la paura, ma piuttosto di controllarla e vincerla. Quel che è condannabile nel Codardo è l'atteggiamento, la personalità da codardo, il fatto di condurre una vita mediocre e non avere nessuna ambizione. Il Codardo potrebbe avere di più, ma non si fa mai avanti per paura delle conseguenze. La prudenza è buona quando non è eccessiva e quando è corroborata dal realismo. In breve, il Codardo è l'esatto contrario dell'Avventuriero. Non attira le donne, non le incuriosisce, non le eccita. Non siate Codardi e assumetevi dei rischi se volete avere successo con le donne e nella vita in generale.
7. Il Supplicatore, il Leccaculo
Dicasi anche, in linguaggio popolare, Morto di Figa. Il Supplicatore è il classico tipo che chiede i favori delle donne precisamente come se questi fossero "favori". Non è timido, ma pretende di rimorchiare in modo assolutamente indignitoso. Cioè, magari, alle prese con una ragazza dice cose come : "e dai, ti prego, vieni a far sesso con me, ma che ti costa, ecc.". È un tipo che sta sempre dietro tutte le gonnelle e non ne strappa mai una. Precisamente per la sua stessa natura da "leccaculo", non ha presa sulle donne, non ha fascino, non le attira e talvolta reca loro anche un notevole disturbo. È uno che sempre dà l'impressione che non vede una donna da vent'anni. Il classico sfigato.
Che lo crediate o no, di questi tipi ne esistono a bizzeffe.
In questa categoria entrano anche i tipi appiccicosi. Un appiccicoso è qualcuno che si fa vincere dal fascino di qualsiasi donna e ne è succube, non riesce a stare al di sopra del suo desiderio, se ne avesse l'oppurtunità andrebbe direttamente ad annusarle il culo.
Con questo tipo di personalità le donne hanno l'impressione non solo di stare alle prese con qualcuno che si sente inferiore, ma addirittura che le considera tutte come oggetti sessuali e non sa imporsi, non sa condurre con dignità e con decisione il proprio desiderio, ne è vittima.
Evitate a tutti i costi di essere un morto di figa. Una donna si conquista, si prende, non si supplica.
8. Il Polemico
Il Polemico è un uomo negativo, che passa la vita a criticare tutto e tutti. Con la scusa di essere un genio incompreso è in realità un mediocre che ricorre al vittimismo per giustificare tutti i suoi insuccessi. Sebbene bisogna conoscerlo un pò prima di rendersi conto di questa sua negatività, tuttavia è proprio quest'ultima che lo porta all'insuccesso la maggior parte delle volte.
La sua stessa visione negativa del mondo, infatti, gli toglie ogni slancio. È troppo depresso per trovare lo spirito opportuno che si richiede in una qualsiasi seduzione. Le donne non amano stare con uomini depressi, in quanto un tale uomo non offre nessun conforto.
Il principale problema del Polemico è che consuma tutte le sue energie nel criticare senza lasciare spazio a cose più costruttive e positive. Questo personaggio emana un'energia negativa che è percepita dagli altri.
Attenzione, essere negativi non è solo un problema di mentalità, può facilmente convertirsi in un vizio, in una patologia dalla quale è difficile liberarsi. Se avete questa tendenza, cercate di lavorare in modo da evitarla a tutti i costi. Dedicate tutta la vostra concentrazione, attenzione ed energia a costruire e non a polemizzare. Non siete un avvocato e neppure un politico (i quali polemizzano per lavoro e non a causa di problemi personali). Siate costruttivi e dimenticate le polemiche innecessarie.
9. Il Razionalista, il Calcolatore
È privo di iniziative, calcola le conseguenze di qualsiasi cosa e non è sufficientemente spontaneo. Inoltre vuole sempre razionalizzare tutto, per lui non esistono emozioni e cerca continuamente di dare spiegazioni razionali a ogni sua debolezza. Ricordatevi però che le donne non vogliono un uomo soltanto per la sua bella mente, ma soprattutto per la capacità di trasmetter loro emozioni. Alla lunga o alla corta, il Razionalista annoia tutte le donne che gli stanno intorno e anche gli uomini.
Il Razionalista non sa sedurre precisamente perché deve dare a qualsiasi cosa una spiegazione razionale. Per definizione non ammetterebbe cose, emozioni e qualità che un seduttore deve possedere e padroneggiare.
10. L'Intellettuale
Qui ci riferiamo realmente all'atteggiamento da intellettuale e non al fatto di esserlo. È perfettamente possibile usare la propria intelligenza, istruzione o cultura per essere maggiormente seducenti. Di fatto, tutte le volte che un individuo risulta estremamente interessante è perché dietro a questo c'è quasi sempre una grande istruzione, cultura, o entrambe. Non bisogna dunque confondere tra il fatto di essere intellettuali e quello di fare gli intellettuali.
In altri termini, dobbiamo usare l'intelligenza senza avere l'atteggiamento o la personalità da intellettuali, se il gioco di parole rende l'idea.
Ma sopra ogni altra cosa, l'Intellettuale è antipatico, pignolo, pedante, tedioso, freddo, legnoso e insicuro (quando usa la sua presunta intelligenza per attirare l'attenzione degli altri). Non è abbastanza uomo da essere un Macho e non è abbastanza interessante da essere uno Stabile o un Avventurero. Insomma, non è il tipo di roba dietro alla quale vanno le donne. Se siete degli intellettuali, siatelo in modo attraente. Non c'è nulla di male a sapere le cose e ad avere una cultura, ma non dovete cadere mai nella trappola di assumere atteggiamenti intellettualistici.
Conclusioni
Tirando le somme anche qui, a prescindere da queste personalità esempio, bisogna imparare a riconoscere gli aspetti della personalità che non piacciono alle donne: le donne non amano in generale individui poco maschili, noiosi, insicuri, polemici, calcolatori, privi di iniziative, conformisti, pigri, viziati, deboli, adulatori, viscidi, immaturi, sfigati o inaffidabili. La timidezza è tollerata solo quando viene accompagnata da contorni romantici e interessanti, mentre non bisogna abusare di intelligenza e istruzione sotto pena di diventar pedanti. Questa è tutto sommato la lezione da ricavare da questo capitolo del nostro metodo di seduzione.